dolore alla spalla

Patologie, cause e rimedi del dolore alla spalla

cause del dolore alla spalla

“Stai dritto!”, “Raddrizza le spalle!”

Ti hanno mai rivolto questi rimproveri?

Perché in realtà tutti noi sappiamo bene che aspetto deve avere una buona postura. Pensate al portamento elegante dei ballerini: spalle basse e aperte, schiena allungata e petto alto.

Purtroppo le nostre abitudini di vita non aiutano. Se oggigiorno tensioni e dolori alle spalle e al collo sono così diffusi è perché stiamo troppo tempo seduti, quasi sempre di fronte allo schermo di qualche device. E questo porta inevitabilmente ad assumere una postura sbagliata.

Computer e cellulare la probabile causa principale del dolore alla spalla

La pandemia non ha fatto che esacerbare la situazione e con l’aumentare delle ore passate al computer, al cellulare o alla tv è parallelamente scoppiata un’epidemia di schiene, spalle e colli sofferenti.

dolore alla spalla, spalla

Il dolore alla spalla potrebbe dipendere da una postura non corretta

Come abbiamo detto, questi disturbi sono la conseguenza di una cattiva postura, tipicamente spalle elevate verso le orecchie e ruotate in avanti.

Elevazione e rotazione dipendono dalla contrattura di una serie di muscoli:

  • Il trapezio superiore, che va dall’occipite lungo la parte posteriore e laterale della nuca fino alla clavicola
  • L’elevatore della scapola, che collega le prime vertebre cervicali all’angolo mediale alto della scapola
  • Il piccolo pettorale, che dalla 3a, 4a e 5a costola si proietta verso l’ascella inserendosi su quel “dente” della scapola chiamato processo coracoideo.
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patologie della spalla congelata

Pilates e GYROTONIC® per la Spalla Congelata

I metodi di ginnastica posturale Pilates e GYROTONIC® si sono rivelati estremamente efficaci non solo in caso di contratture generate da una postura scorretta, che a volte purtroppo sfociano in forme di dolore cronico, ma anche in caso di patologie della spalla più complesse, come la tendinopatia calcifica o la capsulite adesiva (detta anche “spalla congelata”), così come in fase di riabilitazione dopo un infortunio, un’artroscopia o altro intervento chirurgico.

Tendinopatia Calcifica

La tendinopatia calcifica è un accumulo di calcio nella cuffia dei rotatori che compromette la loro normale funzione. Quando il deposito di calcio comprime il tendine provoca un dolore anche estremamente intenso. La causa di questa patologia è sconosciuta. Si sa però che è più comune nella fascia d’età 30-60 anni.

Capsulite Adesiva o Spalla Congelata

La capsulite adesiva è una condizione in cui la spalla è parzialmente o del tutto rigida. Si tratta di una delle patologie della spalla più dolorose. Spesso insorge all’improvviso, ma può essere scatenata da un lieve trauma. Si annuncia con il dolore, soprattutto di notte, poi sopraggiunge l’immobilità. La capsula, ossia il rivestimento dell’articolazione, è una struttura normalmente molto elastica, che consente alla spalla una grandissima varietà e ampiezza di movimenti. Nella spalla congelata la capsula si infiamma, diventa gonfia e contratta perdendo la sua flessibilità.

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pilates spalla

I Metodi Pilates e GYROTONIC® per la Spalla

Qual è il segreto?

Piuttosto che focalizzarsi unicamente sull’articolazione o il muscolo che accusano dolore, entrambi mirano a coinvolgere tutto il corpo, secondo il principio che tutto è connesso e che ogni singola parte influisce sulle altre.
 

PROGRAMMI SU MISURA

I nostri insegnanti puntano a creare programmi “su misura” per te, monitorando con attenzione i progressi individuali per capire quali esercizi fare e quali evitare per ottenere il risultato migliore.
 

CONSIGLI ED ESERCIZI UTILI

Finita la lezione, quando tornate a casa o al lavoro, continuate però a proteggere le vostre spalle adottando questi semplici accorgimenti:
  • seduti alla scrivania tenete tutta la pianta dei piedi appoggiata a terra. Se non arrivate al pavimento usate un poggiapiedi;
  • regolate l’altezza del monitor in modo da non essere costretti a chinarvi o a protendere in avanti il mento;
  • se passate molto tempo al cellulare investite in un paio di auricolari invece di tenere il telefono incastrato tra l’orecchio e la spalla.
curare con gyrotonic

CURARE CON IL METODO GYROTONIC®

Il metodo GYROTONIC® che proponiamo in Eidos è uno dei migliori sistemi di rieducazione posturale esistenti.

Insegna il piazzamento appropriato della testa e delle spalle durante tutti i movimenti dinamici della colonna vertebrale. Il processo di attenuazione del dolore alle spalle in realtà parte dal basso, dal bacino e dalla regione lombare, per poi salire fino al collo.

È così che l’intera colonna può reimparare ad assumere il corretto assetto posturale. E più importante ancora, il metodo GYROTONIC® enfatizza questa consapevolezza e questa forza dalla posizione seduta, insegnando ad aprire il petto e a mettere in moto le scapole e le braccia.

GYROTONER®

In particolare la nostra macchina GYROTONER® svolge la doppia funzione di mobilizzare e coordinare i movimenti delle anche e delle spalle con il rachide, sia sul piano orizzontale che verticale. Per le sue caratteristiche la GYROTONER® consente una piena decompressione dell’articolazione della spalla, liberando il movimento e si conferma utilissima nella riabilitazione post intervento alla spalla o per quei clienti con problemi di lesioni alla cuffia dei rotatori, calcificazioni, spalla congelata, borsite, cifosi e scoliosi.

Esercizi che aiutano a rafforzare le spalle e ad aprire il petto

dolore alla spalla, esercizio pilates bridge

Pilates Bridge (il ponte)

Rafforzare la catena cinetica posteriore, in particolare i glutei e gli ischiocrurali, aiuta a correggere una schiena incurvata.

  • Supini con le gambe piegate, i piedi ben appoggiati a terra e le braccia lungo i fianchi, sentite le spalle aperte.
  • Facendo pressione sui piedi sollevate il bacino.
  • Immaginate una linea diritta che va dalle vostre ginocchia, alle anche, alle spalle.
  • Srotolate la colonna una vertebra alla volta per tornare giù.
pilates plank

Plank (la panca)

Esercizio che rafforza tutto il corpo aiutando a compensare molti squilibri posturali come l’iperlordosi o lo sbilanciamento da un lato.

  • Partendo in quadrupedia, i polsi in linea con le spalle, stendete indietro una gamba alla volta con le dita dei piedi rivolte in sotto.
  • Mantenete la testa in linea con la colonna e risucchiate l’ombelico in dentro e verso l’alto.
  • Immaginate una linea diritta che va dalla cima della testa, alle anche, ai talloni.
back extension

Back Extension (apertura del petto)

Un esercizio dalla doppia valenza: apre il petto e rafforza i muscoli dorsali.

Proni con le braccia lungo i fianchi e la fronte appoggiata sul materassino, le gambe alla distanza delle anche.

Immaginate il vostro ombelico che si solleva da terra, fate scivolare le scapole verso i talloni e sollevate le spalle, lo sterno e la testa.

Sollevate le braccia portandole in linea con la schiena e allungate la punta delle dita verso i piedi.

Mantenete il collo lungo.

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Centro Eidos durante una seduta di GYROTONIC®

gyrotonic® è salute e prevenzione

Per finire questa riflessione sul valore delle lezioni di GYROTONIC®, parliamo di PREVENZIONE.

Spesso si arriva a praticare questa disciplina dopo visite mediche presso specialisti, esami diagnostici di approfondimento e terapie mediche costose che individuano il problema e agiscono per togliere dolore e infiammazione.

E se avessi la possibilità di prevenire tutto questo, risparmiando in termini di tempo, economici ma soprattutto di benessere?

Impegnando anche soltanto un’ora alla settimana del tuo tempo ma con costanza potresti davvero ottenere questo risultato: la cura del dettaglio, l’allenamento calibrato sulla tua condizione fisica del momento, trainer esperti ed empatici possono realmente guidarti nel costruire un corpo sano, forte e capace di affrontare stress e situazioni di emergenza senza crollare e senza veder insorgere dolori e patologie che peggiorano la qualità della vita.

Ecco perchè GYROTONIC® è prevenzione

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