pilates cervicale
- Home
- pilates cervicale
Curare i dolori del tratto cervicale con il metodo pilates
A causa del moderno stile di vita, curare ma sopratutto prevenire mal di schiena, dolori lombari e del tratto cervicale con il Pilates potrebbe essere una valida scelta. Inoltre Il metodo può essere di aiuto a correggere tutta una serie di posture sbagliate che si assumono quotidianamente a lavoro o nella routine casalinga.
Sala macchine con Pilates Reformer e presso il Centro Eidos a Reggio Emilia
Sapevate che molti dei nostri principali organi di senso sono nella testa?
Gli stimoli percepiti dagli occhi, dalle orecchie, dal naso guidano e stimolano reazioni motorie nel corpo.
In particolare i muscoli del collo lavorano senza interruzione e in caso di disfunzione, tensione o rigidità si avvertono dolori e fastidi che impediscono di vivere con una sensazione di leggerezza e vitalità.
Attraverso allenamenti mirati, come quello del Pilates, si potranno recuperare forza, elasticità e flessibilità dei muscoli di sostegno del collo, risolvendo questi problemi e ritrovando benessere.
Ma non solo
La nuova routine lavorativa fatta di ore trascorse al pc, utilizzando mouse e tastiere influenza la mobilità di articolazioni del polso, del gomito fino ad arrivare alla spalla.
Nel nostro “sistema corpo” in cui tutto è interconnesso, queste tensioni e sovraccarichi possono riflettersi in dolori alle spalle, ai trapezi e addirittura con rigidità al collo e mal di testa.
Per questo motivo la stabilità e la mobilità delle piccole articolazioni è importante: il nostro equilibrio è fatto di dettagli.
Con l’uso delle macchine del Pilates, si presta molta attenzione a queste parti del corpo, che vengono allenate e rinforzate senza essere sovraccaricate.
Molte attività quotidiane richiedono un collo forte e flessibile.
Per esempio quando siamo alla guida dell’auto dobbiamo essere in grado di ruotare agevolmente la testa per vedere negli angoli ciechi.
Nell’eseguire una flessione o un’estensione spesso la testa resta disallineata rispetto alla colonna vertebrale.
La tecnica Pilates insegna a guidare la corona della testa nello spazio in ogni posizione, in piedi, seduti, in quadrupedia e distesi.
Obiettivi del pilates per la cervicale
Mantenere in allineamento corretto la testa, come se fosse la prima vertebra della spina dorsale, aiuta a ridurre le tensioni del collo.
Lavorare in questo modo può risultare difficile all’inizio, fino ad avvertire il collo sovraffaticato e persino dolorante, ma bisogna tenere duro: sentire i muscoli impegnati significa essere sulla buona strada.
E non dimentichiamoci del “mal di schiena“
Ogni volta che ci parlate di dolori alla zona lombare o alle ginocchia, noi partiamo ad analizzare il vostro appoggio plantare.
Sapete per quale motivo lo facciamo? Esiste un sistema intricato presente in tutto il corpo conosciuto come fascia: è un tessuto connettivo elastico, un veicolo di connessione e comunicazione che va dai piedi al cervello e viceversa.
Parte del lavoro del Pilates mira a migliorare la salute dei piedi e aumenta il potenziale di movimento dell’intero corpo, dalla pianta fino alle gambe, alla colonna e alla testa.
pilates e mal di schiena
Come tutti sanno, o dovrebbero sapere, i muscoli posteriori della colonna vertebrale sono definiti MUSCOLI POSTURALI.
Il nostro stile di vita, a volte per eccesso e a volte per mancanza di lavoro, li espone a tensioni quotidiane che molto spesso portano ad avere dolore.
Quali possono essere le cause del mal di schiena, soprattutto della zona lombare?
- Passare troppe ore seduti o in piedi, situazione che porta ad assumere una postura scorretta;
- Non si rinforza il tono muscolare, cosa che indebolisce dell’area;
- Mancanza di allungamento e di mobilità. Conseguenza: una rigidità della colonna vertebrale.
Pilates può curare il mal di schiena
Bisogna educare il corpo a mantenere una buona postura e a fare movimenti corretti, così come la pratica dell’esercizio fisico.
Muscoli lombari tesi sono la principale causa del mal di schiena. E’ provato che lo stretching è in grado di ridurre (e a volte persino eliminare) il dolore che proviene da tensioni muscolari: infatti viene applicata una “tensione” contraria al muscolo contratto, che si allunga.
un collo forte e flessibile
Molte attività quotidiane richiedono un collo forte e flessibile.
Per esempio quando siamo alla guida dell’auto dobbiamo essere in grado di ruotare agevolmente la testa per vedere negli angoli ciechi.
Nell’eseguire una flessione o un’estensione spesso la testa resta disallineata rispetto alla colonna vertebrale.
La tecnica Pilates insegna a guidare la corona della testa nello spazio in ogni posizione, in piedi, seduti, in quadrupedia e distesi.
GYROTONIC terapeutico
Eidos studio GYROTONIC di Reggio Emilia interagisce con svariati studi medici e ortopedici del territorio con programmi di sostegno alla riabilitazione
GYROTONIC e sport
Contatti
Via Lago Calamone, 6 - 42123 - RE
+ 39 0522 326203
Info@centroeidossrl.it
Brochures
eidos studio pilates
pilates e danza
esercizi specifici per Ballerini di Danza Classica e/o Contemporanea, calf Raises, Standing Arms e salti in Jump Board.