PILATES, UNA CURA CONTRO LO STRESS
Gli effetti sulla salute della cura contro lo stress grazie al pilates
Una piccola dose di stress non fa male, anzi ci aiuta ad affrontare incombenze e contrattempi quotidiani e ad andare avanti, ma una condizione di stress costante e prolungata, per esempio quella che molti di noi hanno sperimentato in questi lunghi mesi segnati dalla pandemia, porta prima di tutto a un abbassamento delle difese immunitarie e di conseguenza a una maggiore predisposizione alle malattie.
cura contro lo stress
Il Pilates per la gestione dello stress
Quando lo stress sale, salgono i livelli di cortisolo, un ormone la cui eccessiva produzione ha però effetti negativi sulla qualità del sonno, sul metabolismo e sulla capacità di contrastare le infiammazioni. Non solo, troppo stress mina la capacità di concentrazione nello studio e nel lavoro e, alla lunga, la nostra salute mentale.
Tra benefici del Pilates enumerati più spesso figurano una postura corretta, un centro forte, una maggiore flessibilità, un corpo più tonico, ma il Pilates offre molto di più.
Principio fondamentale del Pilates è la connessione tra la mente e il corpo, che si raggiunge attraverso la respirazione, la concentrazione, la fluidità e la precisione. Questa modalità di esercizio e la qualità del movimento espressa dal Pilates liberano nel corpo le endorfine prodotte dal cervello. Questi neurotrasmettitori compensano gli effetti immunodepressivi del cortisolo e diffondono una sensazione di benessere, migliorando l’umore. La respirazione dal canto suo contribuisce a rilassare la mente e a calmare il sistema nervoso.
RESPIRAZIONE
Il Pilates combina rinforzo muscolare e stretching, assicurando un allenamento rilassante ed energizzante allo stesso tempo, che riduce le tensioni muscolari e placa la mente.
E grazie all’attenzione che pone sulla respirazione, possiamo pensare al Pilates come a una forma di meditazione attiva, dinamica.
CONCENTRAZIONE
Il Pilates vi porta a concentrare l’attenzione sull’esercizio, costringendovi a “staccare la spina”, a liberarvi da problemi e preoccupazioni e a non pensare ad altro se non alla pratica, al movimento che state eseguendo il quel momento.
Mindfulness
Fornendo le basi per un corpo forte e connesso in tutte le sue parti, il Pilates contribuisce a sviluppare una consapevolezza e una fiducia in se stessi che può alleviare gli stati di ansia e depressione. Oltretutto prendere lezioni regolarmente instaura una routine che favorisce la vita sociale e l’incontro con altre persone.
potrebbe interessarti
contattaci
Ai sensi dell’art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati da EIDOS DANZA S.S.D SRL per dare riscontro alle vostre richieste. Si precisa che il Form non è destinato a visitatori di età inferiore a 16 anni o che non siano maggiorenni nella loro giurisdizione di residenza. Se non conformi ai requisiti anagrafici specificati, non inserire i propri dati personali nel Form. CONTINUA