pilates

Pilates Reggio Emilia

Il Primo Studio con Insegnanti di Pilates a Reggio Emilia

centroeidos-wall-2021

Cosa significa Pilates

Per spiegare cosa significhi Pilates, bisogna partire dalle origini del suo inventore. Si tratta di un metodo di ginnastica posturale ideato da Joseph Hubertus Pilates agli inizi del 1900 durante la guerra mondiale: il suo obiettivo era sviluppare il corpo in modo uniforme in modo da ripristinare la vitalità fisica rinvigorendo la mente ed elevando lo spirito.

pilates, pilates reggio emilia, insegnanti di pilates

Allenamento adatto a tutti, dalla gioventù fino alla terza età. Prevede l’uso di macchinari (come universal reformer, cadillac, chair, per menzionarne alcuni) oppure di piccoli attrezzi, quali elastico, softball, fitball, magic Circle.

CENTRO

PILATES

REGGIO

EMILIA

Lezioni di Pilates a Reggio Emilia

Per gli insegnanti dello Studio Pilates Eidos, l’unica controindicazione è non essere costanti! Citando Pilates stesso “In dieci sedute sentirai la differenza; in venti vedrai la differenza; e in trenta avrai un corpo completamente nuovo.”

Presso il centro Eidos di Reggio Emilia ti proponiamo lezioni individuali, in piccoli gruppi e on-line, su appuntamento. Tutti i nostri insegnanti sono altamente qualificati ed aggiornati.

pilates-reggio-emilia

Pilates benefici

Quali sono i benefici del Pilates?

Concentrazione, controllo, baricentro, fluidità del movimento, precisione, respirazione e consapevolezza del proprio corpo. Nei nostri corsi questi principi vengono applicati ad ogni esercizio che deve essere svolto in modo corretto sotto la supervisione dei nostri insegnanti.

  • Previene il mal di schiena tramite il rinforzo della colonna vertebrale e aiuta a correggere le patologie del rachide (scoliosi, cifosi, lordosi, ernie, protrusioni, ecc)
  • Tonifica la muscolatura dell’intero corpo e definisce la forma fisica
  • Aiuta a sviluppare un benessere psicofisico e a scaricare le tensioni quotidiane
  • Insegna come usare il corpo nelle azioni di tutti i giorni (camminare, lavorare al computer, dormire, ecc)
  • E’ adatto alle donne in gravidanza e al lavoro post operatorio
  • E’ un’attività fisica che non prevede sforzi eccessivi e che è altamente adattabile alle caratteristiche di ogni tipo di persona

Questo tipo di ginnastica è efficace perché permette di lavorare ogni parte del corpo coordinando ogni movimento con la giusta respirazione, lavorando così sull’apparato cardiorespiratorio.

pilates benefici

Controllo

Correggere imperfezioni posturali

Il Pilates agisce sull’intera architettura del corpo per correggere difetti di allineamento e dare un supporto strutturale al corpo. È una tecnica che lavora in profondità sui muscoli posturali chiave, a cominciare da quella che Joseph Pilates chiamava Powerhouse.

Chi è nuovo nella pratica di questa disciplina potrebbe non riuscire subito a sentire il lavoro negli addominali, ma per esempio avvertire tensione nel collo, nella schiena o nei flessori dell’anca.

Ma quando parliamo di Pilates intendiamo la pratica piuttosto che la perfezione, perché occorre tempo e costanza per sviluppare la forza e la consapevolezza del corpo necessarie a eseguire gli esercizi in modo efficace.

In pratica gli elemnti fondamentali sono la precisione e il controllo dei movimenti per prevenire gli infortuni e perché non basta muoversi, ma bisogna farlo bene, con armonia e fluidità. Attraverso una combinazione di lavoro concentrico, eccentrico e isometrico, i muscoli imparano a raggiungere con controllo la loro massima ampiezza di movimento, allungandosi e rimodellandosi.

Uno dei punti forti sta nel fatto che ciascun movimento viene eseguito con un’attenzione al corretto allineamento. Nessuna parte del corpo viene trascurata. Le curve della colonna, la posizione “neutra” del bacino, la relazione tra le anche, le ginocchia e i piedi, l’allineamento di testa collo e spalle, tutto viene preso in considerazione sia prima che durante l’esercizio. Nella tecnica Pilates la qualità del movimento è sempre più importante della quantità.

pilates matwork

Seduta di pilates matwork presso il centro Eidos di Reggio Emilia

 

pilates Matwork

Apparato cardiorespiratorio

Esiste anche una branchia del pilates che si chiama pilates matwork, e si svolge a corpo libero o con l’ausilio dei piccoli attrezzi. Pilates matwork è una tipologia di ginnastica molto efficace che permette di lavorare ogni parte del corpo coordinando ogni movimento con la giusta respirazione, lavorando così sull’apparato cardiorespiratorio.

Pilates a casa

Il consiglio degli insegnanti Pilates

Ti piacerebbe praticare Pilates a casa?

A tal proposito, per i nostri iscritti c’è anche la possibilità di frequentare lezioni on line in tutta sicurezza.

Contattaci Ora!

Durata lezione

Le lezioni con gli insegnanti si svolgono in sedute di 50 minuti (per consentire la sanificazione dei macchinari seguendo il protocollo ANTI-COVID 19) su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e Sabato dalle 8.30 alle 14.30.

eidos-centro-pilates-reggio-emilia

Insegnanti di Pilates

giulia-allegri

giulia allegri

Pilates®

Gyrotonic®

pancafit

daniele faietti

daniele faietti

Pilates®

 

 

marina-blasi

marina blasi

pilates®

reception

 

elisa-tonelli

elisa tonelli

pilates®

 

 

elisa-davoli

elisa davoli

Danza moderna

gyrotonic®

Pilates®

carolina-calanni

Carolina Calanni

Pilates®

 

 

EIDOS

a Reggio Emilia dal 2002

Indirizzo

Via Lago Calamone 6
42123 Reggio Emilia

Orari Segreteria

dal Lunedì al Venerdì
10:20 – 12:30 | 15:00 – 20:00