cosa-è-il-pilates

COS’è IL PILATES

Cos’è il pilates?
Spesso ci viene posta la domanda

 

Pilates: Cos’è

Cos’è il Pilates, la risposta a questa domanda in realtà è molto semplice. Il vero pilates è quello insegnato da un docente competente, certificato in una delle scuole di formazione indicate dalla organizzazione internazionale PMA (Pilates Method Alliance), continuamente aggiornato.

Un utente informato, che si documenta sul percorso di studi dei propri istruttori, contribuisce a mantenere alti gli standard di qualità dei servizi che vengono offerti. Chiedeteci rispetto alla nostra formazione e saremo felici di raccontarvi dello studio, dei viaggi in giro per il mondo ad aggiornarci.

Fate lo stesso con qualunque professionista al quale vi affiderete: in fondo pretendere il massimo per la vostra buona forma fisica ed il vostro benessere, è un regalo che dovete a voi stessi.

cosa-è-pilates-istruttore

E’ meglio Pilates o Gyrotonic®?

Spesso ci chiedi che cosa è preferibile scegliere tra pilates o gyrotonic®.

Noi possiamo spiegarti quali sono i punti in comune tra le due discipline e quali le differenze, ma non esiste una risposta assoluta.

Per poter decidere bisogna affidarsi ad un insegnante certificato che, forte della propria esperienza, potrà valutare le tue caratteristiche fisiche e “fotografare” la tua situazione al momento, individuando il percorso più adatto a te.

Diversi istruttori di pilates nel nostro centro possiedono le certificazioni in entrambe le discipline e hanno quindi una panoramica ampia che può esserti di aiuto nel prendere la decisione giusta.E poi, detto sinceramente…se non hai scopi terapeutici o riabilitativi, perchè non raddoppiare l’attività motoria, invece di scegliere?

meglio-pilates-o-gyrotonic-

Non amiamo creare contrapposizioni tra i due metodi in quanto sono in realtà complementari ed interconnessi.

Non esiste UNA disciplina giusta o migliore dell’altra: esistono istruttori preparati, capaci di comprendere quale sia più adatta alle tue esigenze.

Queste ultime cambiano nel tempo così come lo stato di salute, la forma fisica o gli obiettivi che vuoi perseguire.

La cosa più importante è quindi affidarsi a professionisti capaci di darti il giusto consiglio, con una preparazione trasversale che possa accompagnare ogni tua evoluzione.

Passa a trovarci per individuare il percorso ideale per te.

meglio-pilates-o-gyrotonic

Quindi Pilates o Gyrotonic®?

Parliamo dei punti in comune tra queste due tecniche:

Meglio Pilates o Gyrotonic®, entrambe le discipline vengono ideate partendo dal corpo libero, cuore pulsante in cui tutti i principi vengono articolati e strutturati in modo graduale.

Le radici del pilates come del gyrotonic sono da cercare nello yoga, nel tai chi e nelle tecniche orientali di allenamento: tutto focalizzato sulla cura del respiro, la conoscenza del corpo e del suo funzionamento armonioso.

Sia nell’uno che nell’altro caso la maggior parte degli esercizi praticati sugli attrezzi permettono un allenamento in cui la colonna lavora “in scarico” ottenendo il rinforzo muscolare con minor esposizione al rischio di infortuni.

Infine il rinforzo del centro, della parete addominale a sostegno della colonna è il focus sul quale si concentrano i principi di base di queste due ginnastiche posturali dalle infinite potenzialità.

Il risultato?

Un corpo flessuoso, elastico, articolazioni libere e decompresse e una sensazione di benessere generale.
Questi sono i benefici che la pratica costante di pilates e gyrotonic ti regalerà.

Una sola lezione non sarà sufficiente a farti comprendere questo mondo complesso, ma sarà sicuramente l’inizio di un bellissimo viaggio.

Team at Work

Uno dei valori nei quali crediamo maggiormente, è la forza del gruppo di lavoro. Nel nostro studio troverete più istruttori, diversi uno dall’altra: ognuno con il proprio background, il proprio “stile”, con una storia professionale nel mondo del lavoro con il corpo, fatta di esperienze differenti.

Questo è sicuramente un punto di forza

Troverete chi ha un passato nel mondo della danza classica o contemporanea, chi proviene dalla sala pesi, chi si è appassionato nell’affiancare clienti che stanno recuperando da infortuni, chi ama gli sport dinamici e all’aria aperta e quindi si diverte ad allenare in preparazione di belle pedalate o trekking in montagna: qualunque sarà la vostra esigenza, troverete qui la persona giusta ad interpretare le vostre necessità.

Perché è importante non annoiarsi durante gli allenamenti?

Il cervello si adatta entro 6/8 settimane: se ripetiamo sempre le stesse sequenze, non riceve più gli stimoli necessari per sviluppare altre connessioni.
Quindi è importante alternare esercizi nei quali l’attenzione è maggiormente focalizzata sul movimento, che stimolano equilibrio e coordinazione, ad altri in cui si fa vero e proprio rinforzo.

Un insegnante competente ha anche questo compito: preparare (non improvvisare!) lezioni stimolanti nelle quali ci sia una progressione graduale, in cui agli esercizi del repertorio classico si alternino le varianti che li facilitano o rendono più sfidanti, in base all’obbiettivo che di volta in volta ci si pone.

Non abbiate quindi mai timore a chiedere “perché?” al vostro istruttore.

Inoltre, se avete la fortuna di allenarvi in una struttura come la nostra, dove ci sono più insegnanti, non siate timidi e provate a lavorare con più di un trainer: le diverse modalità di organizzare una lezione, anche semplicemente le parole scelte da ciascuno in modo differente per trasmettervi un concetto, saranno uno stimolo in più, una opportunità per lavorare in modo completo e vario!

eidos reggio emilia

contattaci

Termini e Condizioni

Ai sensi dell’art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati da EIDOS DANZA S.S.D SRL per dare riscontro alle vostre richieste. Si precisa che il Form non è destinato a visitatori di età inferiore a 16 anni o che non siano maggiorenni nella loro giurisdizione di residenza. Se non conformi ai requisiti anagrafici specificati, non inserire i propri dati personali nel Form. CONTINUA