scoliosi

Pilates e tipi di scoliosi

Il Pilates non ha il potere di correggere la scoliosi, ma ha senz’altro quello di migliorare la postura, allungare la colonna vertebrale e sviluppare i tessuti in modo uniforme. Grazie al suo approccio che dà priorità al centro del corpo per muovere verso la periferia, il Pilates è la pratica ideale per chi ha problemi di scoliosi.

tipi di scoliosi, forme di scoliosi

cos’è la scoliosi

Tipi di scoliosi

La scoliosi interessa il 3% della popolazione. Le femmine rischiano otto volte più dei maschi di sviluppare forme gravi che necessitano un trattamento. Negli adulti è in aumento la sua forma degenerativa, dovuta al logoramento delle faccette articolari e dei dischi intervertebrali (le parti mobili della colonna).

Le altre forme di scoliosi sono la congenita, cioè presente alla nascita, la neuromuscolare e la idiopatica. Quest’ultima è la più diffusa (oltre l’80% dei casi) e viene diagnosticata, solitamente in età adolescenziale, quando le altre cause vengono escluse.

Con il tempo le deformazioni causate dalla scoliosi possono aggravarsi e portare a patologie della colonna vertebrale, come la spondilolistesi, o a problemi di cuore e di respirazione.

tipi di scoliosi, forme di scoliosi

Scoliosi e Colonna Vertebrale

Così come l’impronta digitale, la voce e il viso di ciascuno di noi sono unici, altrettanto lo è la curvatura della nostra colonna vertebrale.

La maggior parte delle persone possiede una colonna “normale”, cioè che presenta, se osservata di lato, quattro curve fisiologiche: lordosi cervicale e lordosi lombare (curve a concavità posteriore), cifosi dorsale e cifosi sacrale (curve a concavità anteriore).

Viste di fronte, la colonna vertebrale “normale” è rettilinea e divide il corpo in due parti simmetriche, mentre quella scoliotica è caratterizzata da una curvatura anomala che devia la colonna lateralmente.

pilates scoliosi

Pilates e Scoliosi

Noi istruttori abbiamo un occhio attento all’allineamento e all’equilibrio del movimento che ci consente di capire quando un corpo non è bilanciato e di aiutarlo a contrastare gli effetti degenerativi delle curve scoliotiche sulla colonna, sugli organi e sul corpo in generale.

Un programma Pilates mirato incoraggia il movimento delle aree meno attive e rinforza le parti più deboli e rilasciate. 

Il respiro è un altro potente strumento che, se indirizzato nelle aree del rachide che rischiano di collassare a causa delle curve della colonna, contribuisce a “riempirle”, creando spazio tra i segmenti spinali.

Cosè Pilates?

Termini e Condizioni

“LEGGI INFORMATIVA al trattamento dei dati personali”

Ai sensi dell'art.13 del GDPR 679/2016 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati da EIDOS DANZA S.S.D SRL per dare riscontro alle vostre richieste. Si precisa che il Form non è destinato a visitatori di età inferiore a 16 anni o che non siano maggiorenni nella loro giurisdizione di residenza. Se non conformi ai requisiti anagrafici specificati, non inserire i propri dati personali nel Form. CONTINUA